In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicità ai sensi del D.Lgs. 33/2013 – Art. 19 – come modificato dal D.Lgs. 97/2016.
Attraverso questo servizio puoi pagare comodamente on line, con carta di credito, somme dovute al comune inerenti ai seguenti ambiti
Nell’ambito della Stagione OPEN 2022, oltre a numerosissimi concerti e seminari, si terranno anche Masterclass con docenti di fama internazionale. Le Masterclass saranno aperte anche ad allievi esterni.
Il Master MaDAMM, Master in Direzione Artistica e Management Musicale, si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale. Questa figura professionale sarà caratterizzata da specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali, giuridiche, utili per operare con la cultura. I corsi del Master si rivolgono a tutti coloro che intendono lavorare con la cultura e per la cultura
Il Master MAI, Master in Musica Applicata all’ Immagine, si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine (fiction, film, documentari, pubblicità, videogiochi, audiovisivi). In particolare viene curato l’abbinamento di immagine e suono nel suo aspetto generale, comprendente l’insieme di voci, musica ed effetti sonori, sia dal punto di vista contenutistico e compositivo che da quello tecnico e realizzativo.
Nell’ambito di un progetto volto all’acquisizione di tutte le fonti, sembra naturale partire dalla ricognizione sistematica di tutto il materiale conservato a Lucca, la città natale del compositore. In essa si conservano, oltre ai documenti relativi alla sua formazione, tutta una serie di partiture autografe e di abbozzi che risalgono al suo periodo giovanile. Inoltre nel Museo di Celle dei Puccini si conservano abbozzi per le sue prime due opere Le Villi e Edgar. Gli anni di formazione del compositore costituiscono, da alcuni anni, un preciso settore della musicologia pucciniana, che ha dato alla luce significativi contributi scientifici.
"我是2011年考入意大利卢卡音乐学院美声专业硕士研究生(当年我是该院培养的第一批来自中国的美声专业硕士研究生生),导师是Dagnino教授!此阶段是我人生职业生涯关键阶段。在导师的悉心指导下,专业技巧及理论知识都得到了突飞猛进,对西方的音乐文化、艺术了解也有很大加深!Dagnino导师还是一名出色的舞台型歌唱家,对于舞台艺术的掌控和声乐作品的理解有着非常丰富的经验和独到的见解,教学更是严苛。对学生取得的成绩既肯定又鼓励!他的高水平教学和敬业精神一直影响着我探索音乐艺术之路!四年多的意大利学习及生活,使我对意大利卢卡这座美丽的城市有着深厚的感情,这里满载着我的青春和梦想。在意期间,我的导师和学院为我提供了诸多音乐会和歌剧表演的机会,而这些宝贵的实践经验对我后续事业的发展起了决定性的作用。2014年10月,在领取了我的毕业证书后,恋恋不舍的离开卢卡音乐学院及我尊敬的Dagnino导师。回到了自己的祖国。刚回国的我,只是一位普通的留学归国人员,并积极地寻找工作。不久,一次偶然的机会,我以社会人士的名义参加了一个由教育部和文化厅主办的声乐比赛,并获得优秀奖。接着,几所高校向我抛出了橄榄枝!此条件为我顺利地找到了一份工作,成为了一名高校声乐教师。之后也多次获得省、部级等奖项。由于专业条件的成熟,我在教学过程中感觉非常愉悦。但经过三年的高校工作实践后,觉得自己还有继续学习空间!由于对人生理想的追求,毅然决然选择了考博之路!经过几个月准备,于2018年幸运地考入华东师范大学音乐学院,成为当年声乐演唱与教学博士研究生。我永远不会忘记意大利!不会忘记卢卡音乐学院!不会忘记——Dagnino导师."
"Sin dall’inizio mi sono trovata benissimo! L’ambiente dell’Istituto è bellissimo e le persone sono tutte molto gentili e coinvolgenti, il rapporto coi compagni di classe è stato ottimo. Sono davvero contenta di aver fatto il biennio in questo Conservatorio e aver avuto l’opportunità di studiare con il M. Giampaolo Bandini."
"Desde hace algunos años quería venir a Europa a estudiar contrabajo y aprender de los mejores maestros, después de viajar un poco llegué Lucca. Mi primera impresión al pasar por una puerta de las magníficas murallas fue…”de verdad, es en serio?” fue como si entrara en otra dimensión que me llevaba al pasado, una dimensión donde lo viejo se funde con lo nuevo, estaba viajando al pasado sin dejar el presente; era una realidad mágica. Después descubrí que aquí en Lucca hay una tradición que viene ya desde la época del padre del famoso compositor L.Boccherini, y fue esto sin duda alguna que me llevó a elegir este lugar para estudiar. Ahora estoy terminando el “Bachelor” apunto de graduarme en la clase del grandísimo maestro Gabriele Ragghianti y debo decir que lo que he aprendido aquí me lo"
"Esperienza davvero formativa che mi ha dato i mezzi per poter sviluppare al meglio le mie capacità artistico – musicali."
"The Boccherini Institute increased my musical ability enormously, and it is in such a convenient and beautiful location. Everyone was so nice and friendly, and people were willing to help me out whenever I asked. I have nothing but great memories and friendships, and deciding to study abroad there is one of the best decisions I’ve ever made!"