Thomas Petrucci vince il primo premio del concorso ‘La chitarra volante’

Thomas Petrucci vince il primo premio del concorso ‘La chitarra volante’

Thomas Petrucci, studente del triennio di chitarra all’ISSM “L. Boccherini” e allievo del M° Giampaolo Bandini, ha vinto il primo premio assoluto al concorso “La chitarra volante”, che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma. Il concorso, dedicato ai giovanissimi under 21, è promosso dall’Associazione Musicale “Chitarra in” e dal M° Vito Nicola Paradiso, in collaborazione con la Civica Scuola delle Arti, le Edizioni Curci di Milano e le chitarre Salvador Cortez, con il patrocino di Radio Vaticana.
Con la sua vittoria, Petrucci si è aggiudicato una preziosa chitarra del liutaio Romano Gambacorta, la possibilità di esibirsi a Roma in un concerto premio offerto dall’Associazione Musicale “Chitarra In” e una registrazione dal vivo negli studi di Radio Vaticana.
Thomas Petrucci (classe 1996, residente a Lido di Camaiore) si è già affermato in numerosi concorsi, tra cui il Festival Internazionale Paganini di Parma nel 2012 (2° posto) e il concorso per giovani talenti di Grosseto nel 2015 (1° premio assoluto). Nell’estate 2014 è esibito all’Abbazia di Montserrat a Barcellona dove ha eseguito il concerto di Aranjuez di J. Rodrigo. Nel 2015 è stato proclamato miglior musicista dell’anno all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”, vincendo la prima prestigiosa borsa di studio offerta dall’Associazione musicale lucchese.